AUTOMAZIONE DA OLTRE 25 ANNI
CALZATURIERO

Suole PU

Offriamo la possibilità di eseguire in automatico la totalità delle applicazioni nel campo della produzione delle suole in PU. Consentiamo non solo l’eliminazione dell’impiego di operatori per svolgere attività dannose dal punto di vista della salute (verniciatura, siliconatura…) ma anche l’incremento di qualità del prodotto finito.

Tutte le fasi del processo

1

Applicazione distaccante

L’applicazione del distaccante negli stampi è realizzato impiegando un robot dotato di pistole a spruzzo e di un pennello rotante. La distribuzione risulta essere uniforme consentendo una drastica riduzione dei consumi e un incremento di qualità del prodotto finito.

2

In mould coating

L’in moald coating consiste nell’applicazione della vernice all’interno degli stampi.

In alcune applicazioni in PU, per motivi estetici e per ragioni fisico-chimile sono richieste delle protezioni realizzabili tramite un film sottile e omogeneo di vernice.

3

Estrazione

La robustezza del robot consente di estrarre in automatico le suole dagli stampi. Abbiamo installato più di 90 robot di questo tipo sia in Italia che all’estero.

Il programma del robot può essere richiamato digitando su PC solamente l’articolo e il numero dello stampo oppure, attraverso un sistema di identificazione degli stampi, è caricato in automatico il corretto ciclo di estrazione.

4

Rifilatura

L’operazione di rifilatura svolta in automatico consente di liberare risorse umane da destinare ad attività produttivamente più utili e consente di ottenere un prodotto con un livello di qualità costante.

5

Cardatura

La cardatura può essere eseguita in automatico sia sulla parte laterale della suola in PU per successiva applicazione della tomaia oppure sul bordo perimetrale.

La realizzazione in automatico consente una elevata produttività: un impianto con 2 robot che realizzano 2 cardature laterali per ogni suola consente di produrre 8.000 paia/giorno.

6

Verniciatura

Con logiche innovative e brevettate effettuiamo la verniciatura in automatico delle suole impiegando robot antropomorfi. I tempi di set up sono azzerati e la qualità superficiale del prodotto è incrementata.

7

Floccato

Applichiamo in automatico il collante e successivamente il floccato su suole in PU. L’impianto consente di applicare di poter gestire contemporaneamente 4 modelli differenti di suole con 3 colori di floccato.

Case Histories

La realizzazione di applicazioni in settori diversi tra loro ci stimola costantemente e ci consente di applicare soluzioni collaudate a nuovi problemi da risolvere.