La realizzazione di applicazioni in settori diversi tra loro ci stimola costantemente e ci consente di applicare soluzioni collaudate a nuovi problemi da risolvere.
Automotive
Offriamo soluzioni per la produzione in automatico e il controllo qualità di eco-filtri olio per automezzi. Ci integriamo con la tavola rotante di produzione del nostro partner GUSBI, per automatizzare e avere sotto controllo il processo produttivo dal carico della carta allo scarico dei prodotti finiti.
Applicazione Distaccante: mediante il robot di silicontatura a 6 assi, dotato di pistole a spruzzo e di un utensile con pennello rotante, è possibile raggiungere tutte le parti degli stampi, anche i sottosquadri. Mediante le pistole possono essere spruzzati tutti i tipi di distaccanti presenti in commercio (base acqua, base solvente e base cera) in quantità adeguata e nelle giuste direzioni; il pennello aiuta tale funzione e permette di distribuire il silicone all’interno degli stampi rimuovendo al tempo stesso gli eccessi.
Offriamo soluzioni per la produzione in automatico di ammortizzatori in PU. Ci integriamo con la tavola rotante di produzione del nostro partner Gusbi, al fine di automatizzare e avere sotto controllo il processo produttivo, dalla colata fino al sorting per modello dei prodotti finiti.
Offriamo soluzioni per la produzione di filtri aria per automezzi, integrandoci con la tavola rotante del partner GUSBI. La caratteristica peculiare del sistema di produzione è la flessibilità: in ogni stazione della giostra possono essere posti modelli di filtri differenti e la riprogrammazione dei robot è rapida e automatica.
Calzaturiero
Abbiamo realizzato tutta l’automazione necessaria per il settore scarpe di sicurezza, dove è richiesta una elevata qualità e ripetibilità del prodotto nel tempo: assumono fondamentale importanza il robot di cardatura della tomaia e il robot di siliconatura. Abbiamo progettato e industrializzato differenti soluzioni di layout produttivi con conveyor a pallet, al fine di realizzare in linea tutte le fasi di montaggio della scarpa.
L’automazione che realizziamo per le scarpe causal è volta a garantire qualità e ripetibilità del prodotto nel tempo. Offriamo soluzioni progettuali per realizzare in linea tutte le fasi di montaggio della scarpa.
Nella produzione di stivali in PU realizziamo in automatico la maggior parte delle applicazione svolte tradizionalmente dall’operatore, consentendo di potersi concentrare sul controllo qualitativo del prodotto finito.
Offriamo la possibilità di eseguire in automatico la totalità delle applicazioni nel campo della produzione delle suole in PU. Consentiamo non solo l’eliminazione dell’impiego di operatori per svolgere attività dannose dal punto di vista della salute (verniciatura, siliconatura…) ma anche l’incremento di qualità del prodotto finito.
Pelletteria
Le applicazioni traggono i vantaggi dei settori in cui abbiamo più esperienza: automotive e calzaturiero. Lavoriamo con particolari identificati, tracciati e riferiti e sappiamo combinare i pregi di una produzione con grandi lotti con quelli di una produzione per lotti più piccoli e diversi tra loro, fornendo una automazione funzionale e a valore aggiunto.
Altri settori
L’impianto consente la produzione di filtri depurazione aria grazie all’integrazione tra sistema di trasporto a pallet su cui viaggiano componenti di stampi e rotativa su cui avviene la colata in Poliuretano. Lunga la linea a pallet sono realizzate le operazioni preliminari di preparazione dei componenti dello stampo e quelle di finissaggio del filtro stampato. Un robot 6 assi provvede a scaricare dalla giostra il componente dello stampo che contiene il pezzo colato e a caricare il componente dello stampo che contiene l’inserto da colare. Un secondo robot 6 assi si occupa di applicare agente distaccante sugli stampi. Un terzo ed un quarto robot movimentano le teste di colata.
Mediante il robot di silicontatura a 6 assi, dotato di pistole a spruzzo e di un utensile con pennello rotante, è possibile raggiungere tutte le parti degli stampi, anche i sottosquadri. Mediante le pistole possono essere spruzzati tutti i tipi di distaccanti presenti in commercio (base acqua, base solvente e base cera) in quantità adeguata e nelle giuste direzioni; il pennello aiuta tale funzione e permette di distribuire il silicone all’interno degli stampi rimuovendo al tempo stesso gli eccessi.
Mediante il robot di silicontatura a 6 assi, dotato di pistole a spruzzo e di un utensile con pennello rotante, è possibile raggiungere tutte le parti degli stampi, anche i sottosquadri. Mediante le pistole possono essere spruzzati tutti i tipi di distaccanti presenti in commercio (base acqua, base solvente e base cera) in quantità adeguata e nelle giuste direzioni; il pennello aiuta tale funzione e permette di distribuire il silicone all’interno degli stampi rimuovendo al tempo stesso gli eccessi.
Abbiamo realizzato impianti per il lavaggio in automatico di automezzi con un’azienda partner. Il veicolo entra nella zona di lavaggio e si ferma in un’area prefissata. Il sistema riconosce automaticamente il tipo di veicolo e carica tutti i dati necessari per il lavaggio. L’operatore seleziona tramite touch -screen il tipo di lavaggio richiesto e avvia il ciclo di lavaggio. Questa tecnologia permette di ridurre a zero la possibilità di errore.