AUTOMAZIONE DA OLTRE 25 ANNI

Applicazione distaccante

1

Mediante il robot di silicontatura a 6 assi, dotato di pistole a spruzzo e di un utensile con pennello rotante, è possibile raggiungere tutte le parti degli stampi, anche i sottosquadri. Mediante le pistole possono essere spruzzati tutti i tipi di distaccanti presenti in commercio (base acqua, base solvente e base cera) in quantità adeguata e nelle giuste direzioni; il pennello aiuta tale funzione e permette di distribuire il silicone all’interno degli stampi rimuovendo al tempo stesso gli eccessi.

I vantaggi offerti dall’applicazione

  • Possibilità di utilizzare distaccanti con un’alta percentuale di concentrato;
  • Riduzione del consumo di distaccante;
  • Eventuale eliminazione dell’operatore;
  • Notevole riduzione dei difetti e degli scarti;
  • Maggiore intervallo di tempo tra una pulizia degli stampi e l’altra;
  • Possibilità di fare comparazioni tra diversi fornitori di agenti distaccanti (l’applicazione non dipende dall’abilità dell’operatore);
  • Notevole riduzione di inquinamento.

Peculiarità dell’applicazione

Secondo la nostra filosofia, l’operatore non deve mai utilizzare la teach pendant del robot per programmarne il percorso. La programmazione è resa immediata e intuitiva tramite una stazione di digitalizzazione in cui posizionandovi lo stampo è possibile acquisire tutti i suoi dati geometrici per poter programmare il robot. Il percorso del robot, per quello stampo specifico, è elaborato e memorizzato in un PC.

Questa operazione dovrebbe essere eseguita prima di mettere lo stampo in produzione in modo che l’operazione di programmazione dello stampo sia più veloce per l’operatore nel momento in cui lo stampo entrerà in produzione.

Tramite l’impiego di un sensore dell’inclinazione è inoltre possibile l’automatica regolazione del ciclo di siliconatura in base all’inclinazione del piano porta stampo.

 

Come optional offriamo il monitoraggio on line del consumo di silicone mediante l’impiego di una cella di carico. In questo modo possiamo:

  • Informare l’operatore quando il silicone scende sotto un certo valore, in modo che possa riempire il contenitore;
  • Informare quando il consumo medio del silicone non è in linea con quello standard, consentendo di intercettare problemi potenziali (occlusione di una pistola, mancanza di pressione), e avere il processo sotto controllo.

Autec in numeri

Prima del nostro robot

7-8 grammi/paio

consumo medio

Con il nostro robot

1 grammo/paio

consumo medio

Risparmio medio

72 Kg/giorno=18 T/anno

ipotizzando 12000 paia al giorno