AUTOMAZIONE DA OLTRE 25 ANNI

Rifilatura

2

Un robot antropomorfo preleva il filtro da un pallet di una linea a conveyor attraverso apposite chele e lo fa ruotare in modo morbido, preciso e con velocità costante attorno alla lama della rifilatura. Questo consente di ottenere un prodotto con elevata qualità.

Nel dettaglio

L’impianto di rifilatura è costituito da una linea a pallet su cui vengono posti i filtri una volta estratti dalla tavola rotante. I pallet del conveyor sono in un numero equivalente al numero di stazioni della tavola rotante e su ogni pallet vi sono posizionati tutti i filtri del corrispondente stampo della giostra.

I pallet, essendo dotati di trasponder, sono identificati così come è identificato il/i filtro/i che trasportano.

Questo consente l’adeguamento on line ed in automatico del programma di rifilatura così come il relativo cambio utensile: il robot in base al filtro da rifilare seleziona preleva la apposita pinza da utilizzare. 

La programmazione di un ciclo di rifilatura è facile ed immediata: è sufficiente impostare da PC le dimensioni del filtro da rifilare per ottenere un ciclo di rifilatura in automatico.

La linea a pallet e la tavola rotante sono integrate e sincronizzate:

  • Ogni volta che la tavola fa un passo, un nuovo pallet avanza sul conveyor;
  • Quando l’operatore informa la tavola GUSBI che è stato cambiato uno stampo, l’informazione è condivisa con il sistema AUTEC. Tutti i robot sono dunque automaticamente riprogrammati, consentendo di avere un set up rapido e automatico.