Cardatura
La precisione del robot, pari a 0,06 mm alla massima velocità con un peso di 25 kg applicato al polso, consente di ottenere profili di cardatura accurati e ripetibili.
La caratteristica peculiare è l’estrema facilità nella programmazione del robot e l’efficienza nel cambio di programma di cardatura.
E’ necessario programmare il robot solo la prima volta che la forma entra in produzione. Si può impiegare un digitalizzatore come un microscribe, senza la necessità di memorizzare i punti da tastiera, ma seguendo il percorso di cardatura che si desidera. Il software che abbiamo sviluppato elabora le coordinate trasmesse dal microscribe e determina il percorso di cardatura ottimale.
Una volta definito il programma, questo è memorizzato all’interno della memoria del PC e può essere richiamato da PC, digitando numero modello e taglia, oppure in automatico con una identificazione RFID delle forme in plastica.
Robot di cardatura su giostra
Isola di cardatura o Cardatura su linea
Peculiarità dell’applicazione
La particolare configurazione dell’utensile di cardatura che abbiamo sviluppato, rende l’impianto estremamente flessibile in quanto in grado di adattarsi a varie tipologie di forme e a vari spessori di pelle della tomaia.
Forniamo l’opzione di un tool change automatico: in funzione del tipo di tomaia che il robot deve cardare, sceglie in automatico il particolare tool preimpostato.
Se necessario è possibile dotare il robot anche di una pistola per l’applicazione della colla lungo il profilo di cardatura.
Autec in numeri
330-400 paia/ora