AUTOMAZIONE DA OLTRE 25 ANNI

Progetto di Ricerca&Sviluppo

Il progetto “SOLEution: Innovative and green solutions for the sole production chian”, è un progetto presentato in filiera ed ha come obiettivo generale lo studio e l’adozione di soluzioni più tecnologiche e green nella produzione di suole in materiali polimerici attraverso una radicale innovazione sul materiale e lo studio e la realizzazione di un’innovazione globale del processo di produzione.

Il progetto è stato co-finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico nell’ambito del bando “Intervento del Fondo per la crescita sostenibile in favore dei grandi progetti di ricerca e sviluppo nell’ambito di specifiche tematiche rilevanti per “l’industria sostenibile” – D.M. del 15 ottobre 2014 (Agenda Digitale e Industria Sostenibile) e D.M. del 30 aprile 2015.

La filiera tecnologica di “SOLEution” è costituita dalla capofila Eurosuole S.p.a., che opera nella produzione di suole in materiale poliuretanico e gomma, e dalla GoledenPlast S.p.a., che invece è attiva nel settore dei compound termoplastici.

Le attività svolte da AUTEC, svolte all’interno del progetto, hanno riguardato:

– lo studio e la definizione delle specifiche per le innovazioni di processo da introdurre nelle linee di verniciatura monocolore e bicolore;

– la progettazione e la prototipazione di nuove linee di verniciatura e finitura.

La soluzione studiata consente di ottenere i seguenti vantaggi rispetto ad un sistema di verniciatura tradizionale:

  1.  Possibilità di caricare in automatico le suole sui supporti;
  2. Possibilità di gestire più colori di verniciatura contemporaneamente;
  3. Incremento qualità;
  4. Azzeramento del tempo di set up delle pistole;
  5. Riduzione dei consumi e dell’impatto ambientale.

La collaborazione e integrazione del lavoro di più aziende, con know how diversi e complementari, ha consentito lo sviluppo di idee innovative.

Per lo svolgimento di questo progetto, AUTEC in data 21/12/18 ha ottenuto un contributo e un finanziamento dal Fondo Crescita Sostenibile del Ministero dello Sviluppo Economico (rispettivamente pari a € 76.286,72 e € 260.068,36 erogati dalla Banca del Mezzogiorno- Medio Credito Centrale) per lo sviluppo di un progetto realizzato in rete con le aziende Eurosuole S.p.A. e Goldenplast S.p.A..

 

Lascia un commento