
Il progetto “SOLEution: Innovative and green solutions for the sole production chian”, è un progetto presentato in filiera ed ha come obiettivo generale lo studio e l’adozione di soluzioni più tecnologiche e green nella produzione di suole in materiali polimerici attraverso una radicale innovazione sul materiale e lo studio e la realizzazione di un’innovazione globale del processo di produzione.
Il progetto è stato co-finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico nell’ambito del bando “Intervento del Fondo per la crescita sostenibile in favore dei grandi progetti di ricerca e sviluppo nell’ambito di specifiche tematiche rilevanti per “l’industria sostenibile” – D.M. del 15 ottobre 2014 (Agenda Digitale e Industria Sostenibile) e D.M. del 30 aprile 2015.
La filiera tecnologica di “SOLEution” è costituita dalla capofila Eurosuole S.p.a., che opera nella produzione di suole in materiale poliuretanico e gomma, e dalla GoledenPlast S.p.a., che invece è attiva nel settore dei compound termoplastici.
Le attività svolte da AUTEC, svolte all’interno del progetto, hanno riguardato:
– lo studio e la definizione delle specifiche per le innovazioni di processo da introdurre nelle linee di verniciatura monocolore e bicolore;
– la progettazione e la prototipazione di nuove linee di verniciatura e finitura.
La soluzione studiata consente di ottenere i seguenti vantaggi rispetto ad un sistema di verniciatura tradizionale:
- Possibilità di caricare in automatico le suole sui supporti;
- Possibilità di gestire più colori di verniciatura contemporaneamente;
- Incremento qualità;
- Azzeramento del tempo di set up delle pistole;
- Riduzione dei consumi e dell’impatto ambientale.
La collaborazione e integrazione del lavoro di più aziende, con know how diversi e complementari, ha consentito lo sviluppo di idee innovative.
Per lo svolgimento di questo progetto, AUTEC in data 21/12/18 ha ottenuto un contributo e un finanziamento dal Fondo Crescita Sostenibile del Ministero dello Sviluppo Economico (rispettivamente pari a € 76.286,72 e € 260.068,36 erogati dalla Banca del Mezzogiorno- Medio Credito Centrale) per lo sviluppo di un progetto realizzato in rete con le aziende Eurosuole S.p.A. e Goldenplast S.p.A..
https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx