AUTOMAZIONE DA OLTRE 25 ANNI

Autec @ Simac Tanning Tech 2019

Anche questo anno a SIMAC 2019, AUTEC e GUSBI hanno rafforzato la propria partership: soluzioni  fortemente integrate per scarpe in PU.

Le novità di AUTEC sono state rivolte a soddisfare l’esigenza di produzioni con lotti sempre più piccoli e variegati attraverso soluzioni flessibili.

AUTEC ha presentato un robot per la cardatura provvisto di cambio utensile automatico. In funzione del tipo di tomaia, infatti, il robot sceglie l’utensile più appropriato in base al tipo di pelle e al modello (seguendo le indicazioni presenti nelle antenne rfid poste nel pallet di trasporto e nella forma).

Un sistema così configurato consente, pertanto, di fornire maggior flessibilità alla produzione poiché è in grado di gestire con agilità lotti produttivi anche piccoli.

E visto che si parla di flessibilità, AUTEC sta anche sviluppando una presa per le forme classiche (sprovviste di piastrina metallica) che consenta anche ai calzaturifici che prediligono le costruzioni incollate di usufruire di sistemi automatizzati per la cardatura. Se finora, infatti, le macchine per la cardatura erano orientate ai settori iniezione e colato, oggi AUTEC pensa anche al comparto in crescita dell’incollato. “La difficoltà più importante da considerare – dicono dall’azienda – è la bassa propensione dei clienti a cambiare le forme. Siamo noi a doverci adeguare. Perciò stiamo sviluppando un sistema che possa centrare la forma in funzione della cardatura, con sistemi tradizionali.